Cause e prevenzione della formazione di muffa

I deumidificatori proteggono dalla formazione di muffa

Sia gli inquilini che i proprietari di casa devono spesso affrontare il problema della formazione di muffa: i funghi della muffa si insediano negli angoli, sulle pareti e sui soffitti e, nel peggiore dei casi, comportano costosi e lunghi lavori di ristrutturazione. Oltre ai problemi con la struttura dell'edificio, la formazione di muffa è anche preoccupante per la salute: se le spore della muffa entrano nell'aria respirabile, possono compromettere la salute. Sintomi tipici sono, ad esempio, allergie, irritazioni cutanee, difficoltà respiratorie, problemi di concentrazione o stati di esaurimento cronico. Non di rado, il contatto con le spore della muffa avviene anche in modo indiretto. Se il bucato, ad esempio, è appeso in una stanza di asciugatura infestata dalla muffa, le spore si attaccano alla biancheria da letto e ai vestiti appesi, da dove poi entrano in contatto diretto con le persone. È quindi sensato, per vari motivi, prevenire la formazione di muffa. Ma come si forma effettivamente la muffa e come può essere controllata?

Causa della formazione di muffa

La muffa si forma in presenza di un'umidità dell'aria troppo elevata, come ad esempio quella che si genera in bagno durante la doccia o il bagno quotidiano. I primi segni possono essere le fughe che si colorano di nero. Anche cucinare o lavare possono aumentare i valori nell'aria e far sì che il vapore acqueo condensato si depositi sulle pareti. Questo porta, a lungo termine, alla formazione di muffa. La temperatura dell'aria e delle pareti ha un grande impatto: durante la doccia, ad esempio, l'aria della stanza è piacevolmente calda e può saturarsi di umidità. Quando si esce dal bagno, l'aria della stanza si raffredda e non può trattenere la stessa quantità di umidità che aveva in stato caldo. L'acqua in eccesso si condensa e si deposita su finestre e pareti fredde. Lo stesso si può osservare nelle lavanderie: mentre le lavatrici e gli asciugatori sono in funzione, la stanza si riscalda e l'aria può assorbire umidità. Quando si spengono gli apparecchi, l'aria si raffredda e anche qui si crea un eccesso di umidità che l'aria non riesce più a sostenere. La condensazione, che non può più essere adeguatamente smaltita, è la conseguenza. Con le porte del seminterrato aperte, quest'aria umida può diffondersi anche nel resto del seminterrato, così che non di rado in una stanza completamente diversa si misurano valori troppo elevati e si forma muffa. Di solito prima nelle stanze più fresche o in quelle con pareti fredde.

Umidità ottimale nel seminterrato e nell'appartamento

La migliore soluzione contro la muffa è che questa non si formi affatto. Pertanto, si dovrebbe cercare di mantenere l'umidità ottimale e portare l'appartamento o la casa al di sotto dei valori di pericolo. Ottimale significa un'umidità compresa tra il 40 e il 60 percento. Un aiuto pratico è rappresentato dalla classica ventilazione a spinta, tuttavia questo non è sempre possibile e l'efficacia ha dei limiti. Infatti, anche l'aria esterna ha un'influenza significativa sull'umidità ambientale. Se l'aria esterna è calda e umida come in estate, è già così satura d'acqua che non può assorbire ulteriore umidità in una casa o cantina più fresca, o addirittura provoca l'effetto opposto: aumenta l'umidità in casa invece di ridurla. Non di rado parliamo con clienti che durante le vacanze estive hanno lasciato aperta la finestra a ribalta in cantina e, al ritorno dalle meritate vacanze, trovano umidità e odore di muffa in cantina, spesso già accompagnati dalla formazione di muffa su scarpe di pelle e articoli di carta. Per un controllo più semplice dell'umidità, si consiglia di utilizzare un deumidificatore, che si attiva ogni volta che l'umidità ambientale supera il valore desiderato.

Il modello adatto per la propria casa

Non deve sempre essere una Ferrari. Anche modelli più economici come ad esempio il "Dryfix Royal20" del nostro programma possono proteggere in modo sufficiente e affidabile una cantina fino a 50m2 da un'eccessiva umidità. Inoltre, i dispositivi di questa categoria supportano già in modo significativo l'asciugatura della biancheria.

Registrazione

Hai dimenticato la tua password?

Non hai ancora un conto?
creare un account