Asciugatura dei danni da acqua

Deumidificatore in caso di danno d'acqua

L'acqua infiltrata e le tubazioni che perdono possono causare grandi problemi se non vengono prestata sufficiente attenzione. Una volta che l'acqua si è depositata nell'intonaco e nel muratura, può ad esempio portare alla formazione di muffa, il che può comportare costosi lavori di ristrutturazione. Questo è nella maggior parte dei casi molto costoso e inoltre fa sì che l'appartamento o il seminterrato non possano essere realmente abitati o utilizzati durante questo periodo. È più economico ed efficace utilizzare un deumidificatore, che deve funzionare solo per un breve periodo in caso di danni d'acqua e può evitare costi elevati.


Come si asciugano meglio i danni da acqua?

In generale, gli essiccatori a condensazione sono ideali per asciugare i danni causati dall'acqua. Lavorano elettricamente e utilizzano una ventola per trasportare l'aria umida all'interno dell'apparecchio e raffreddarla al di sotto del punto di rugiada. Le gocce d'acqua che si condensano si raccolgono sull'elemento di raffreddamento e vengono accumulate in un contenitore sottostante, mentre l'aria asciutta viene nuovamente immessa nella stanza. Se l'essiccatore dispone di una ventilazione potente, ciò accelera il ricambio d'aria e porta a un'asciugatura più rapida e uniforme degli ambienti. Negli essiccatori con ventole più deboli, è consigliabile supportarli con ventilatori aggiuntivi per migliorare il ricambio di aria umida e aria secca. La potenza di disidratazione di un essiccatore dipende principalmente dalle dimensioni della stanza e dalla temperatura ambiente. Più grande e più fresca è la stanza, più potente dovrebbe essere l'essiccatore. D'altra parte, non ha molto senso utilizzare un essiccatore troppo potente o posizionare troppi dispositivi nella stanza. L'aria non può essere più secca di così e questo di solito avviene dopo poche ore con un dispositivo adeguato. Tuttavia, la struttura stessa deve "collaborare" e l'umidità nelle pareti e nei pavimenti deve equilibrarsi in superficie, dove può essere rimossa dall'aria secca. Questo processo è lento e può richiedere diversi giorni, e in caso di pareti molto impregnate, anche diverse settimane. Siamo lieti di consigliarvi un dispositivo di disidratazione adeguato e il suo utilizzo.


Molto importante in questo contesto:

L'aria secca generata dal deumidificatore può saturarsi di umidità solo dove riesce ad arrivare in modo efficace. Quindi non raggiunge aree dietro pareti rivestite, isolamenti o sotto pavimenti flottanti. Se desidera asciugare un danno d'acqua, è quindi fondamentale prestare attenzione alla libera circolazione dell'aria secca verso il punto interessato. Nella pratica, ciò significa che ad esempio i rivestimenti in legno devono essere rimossi dalla parete o devono essere spinti con aria secca tramite turbine a pressione. Se il pavimento è interessato, in ogni caso devono essere rimossi i battiscopa, poiché il rivestimento del pavimento (laminato, parquet, piastrelle, moquette, ecc.) sigilla verso l'alto e impedisce così all'umidità sottostante di fuoriuscire. L'unico punto libero sono quindi le fessure ai bordi, attraverso le quali l'umidità può essere dissipata sotto il pavimento. Se il pavimento è stato solo temporaneamente allagato (ad esempio a causa di una finestra aperta dimenticata durante un temporale), la quantità d'acqua entrata è probabilmente non molto grande, a condizione che il danno venga scoperto rapidamente. La rimozione dell'umidità in questo caso può avvenire con un deumidificatore posizionato nella stanza. Tuttavia, se la quantità d'acqua entrata è maggiore o la stanza è addirittura allagata, allora, soprattutto in stanze con riscaldamento a pavimento, è molto probabile che ci sia anche una notevole quantità d'acqua sotto il pavimento, che non può più essere regolata con un'asciugatura superficiale. Questo perché l'aria secca non raggiunge l'umidità sotto il pavimento. In questi casi, deve essere contattata un'azienda di asciugatura specializzata, che pratica fori nel pavimento, pompa via l'acqua e successivamente spinge aria secca sotto il pavimento tramite turbine a pressione, che trasporta l'umidità nell'aria della stanza. Se ciò non viene fatto, il rischio di formazione di muffa a medio termine sotto il pavimento è considerevole e probabile. In questo caso, è consigliabile contattare preventivamente l'assicurazione, poiché i costi per l'asciugatura di una stanza possono rapidamente ammontare a 2500 CHF. Questo tipo di asciugatura richiede anche un periodo di tempo più lungo, che può durare da 2 a 3 settimane. Oltre ai costi per il lavoro dell'azienda di asciugatura, l'assicurazione le rimborserà anche i costi energetici sostenuti. Un'azienda di asciugatura seria le fornirà automaticamente il consumo.

Scegliere il modello di deumidificatore giusto

Se desidera noleggiare un deumidificatore per asciugare danni superficiali, possiamo consigliarle i deumidificatori più adatti per il suo ambiente dalla nostra offerta di noleggio attrezzature. Può consultare una panoramica dei nostri dispositivi a noleggio con i prezzi sulla nostra pagina dedicata al noleggio di deumidificatori. Se c'è stata molta acqua nella stanza, saremo lieti di consigliarla su come procedere in modo sensato con l'assistenza di un'azienda partner raccomandata.

Registrazione

Hai dimenticato la tua password?

Non hai ancora un conto?
creare un account