Migliorare il clima dell'ambiente con deumidificatori
Clima interno sano - un deumidificatore può migliorare il clima interno
Non solo la temperatura ottimale dell'ambiente contribuisce a un clima sano nella stanza, ma anche l'umidità dell'aria gioca un ruolo importante in questo contesto. Se l'aria è troppo secca o troppo umida, ciò può avere effetti negativi sul sistema immunitario umano. Inoltre, l'aria umida e fredda crea condizioni ideali per la formazione di muffa, il che comporta anche preoccupazioni per la salute. È quindi utile controllare l'umidità dell'aria nell'appartamento e, se necessario, abbatterla o aumentarla.Il clima abitativo ottimale
Proprio durante i giorni più freddi dell'inverno, ma anche già in autunno, molti proprietari di casa iniziano a non ventilare più regolarmente. Spesso c'è infatti la paura che le basse temperature durante la ventilazione riducano notevolmente la temperatura interna e che quindi il riscaldamento sia "inutile". Tuttavia, questo comporta lo svantaggio che l'aria calda del riscaldamento trattiene l'umidità, creando così un clima interno sgradevole. Chi dispone di un igrometro può misurare l'umidità dell'aria nelle stanze domestiche e osservare come il riscaldamento porti a forti cambiamenti. Il clima interno ottimale dipende sempre dall'uso della stanza, tuttavia gli esperti consigliano di mantenere un'umidità dell'aria tra il 40 e il 60 percento. Se i valori sono inferiori, l'aria secca irrita le vie respiratorie e gli occhi. Valori troppo alti sopra il 60 percento, invece, possono portare alla formazione di muffa. Ma non solo durante i mesi freddi possono sorgere problemi con un'umidità dell'aria troppo alta, poiché anche le attività quotidiane influenzano l'umidità nell'appartamento. Queste includono, ad esempio:
• Fare la doccia o il bagno
• Cucinare
• L'irrigazione di molte piante da appartamento
• Sonno
Anche se all'inizio può sembrare controintuitivo, anche dormire può aumentare l'umidità, poiché un essere umano espira circa 100 grammi d'acqua all'ora mentre dorme, che si accumula nell'aria e fa aumentare gradualmente i livelli di umidità. Poiché la camera da letto è di solito una stanza piccola e piuttosto fresca, in molti casi si verificano prima problemi di muffa, che inizia, ad esempio, negli angoli particolarmente freschi o dietro gli armadi. Questo è particolarmente vero quando la porta della stanza rimane chiusa durante la notte.
L'aiuto sensato: utilizzo di un deumidificatore
Un deumidificatore garantisce un clima interno controllato ed equilibrato. Aspira l'aria umida e la raffredda inizialmente al di sotto del punto di rugiada. Poi, con l'aiuto di un cosiddetto recuperatore di calore, l'aria viene nuovamente riscaldata, mentre l'acqua condensata rimane in un contenitore di raccolta. L'aria stessa viene liberata dall'umidità, migliorando così la qualità del clima interno. Quando si sceglie un deumidificatore, è sempre importante prestare attenzione affinché la capacità di deumidificazione sia adeguata per il proprio appartamento. Un dispositivo troppo piccolo, ad esempio, non sarà in grado di liberare un ambiente dall'umidità in modo completo, mentre dispositivi troppo grandi possono risultare problematici dal punto di vista acustico.