Deumidificatore senza elettricità

Oltre ai tradizionali deumidificatori d'aria con compressore e ventilatore, esiste anche la possibilità di mantenere l'aria asciutta in zone più piccole utilizzando granuli.


In effetti, a seconda dell'uso e del luogo, è possibile ricorrere anche a granuli disidratanti che funzionano senza elettricità. Ad esempio, quando si desidera disidratare un camper, mantenere asciutta un'auto o un'auto d'epoca. Ma anche quando si vuole evitare che l'umidità si accumuli in un armadio e che i vestiti abbiano un odore di muffa. In un deumidificatore a base di granuli, questi granuli assorbono l'umidità dall'aria ambiente e la trattengono in una scatola di raccolta. Né l'umidità estratta né gli odori sgradevoli che si accumulano nel deumidificatore possono fuoriuscire e lasciare il contenitore. Questa variante è particolarmente raccomandata in spazi molto piccoli, dove non è possibile ventilare, ad esempio l'interno di un'auto, un'auto d'epoca, un camper, ma anche in armadi e ripostigli. Anche dove un collegamento alla rete elettrica non è semplicemente possibile. I deumidificatori senza elettricità sono più flessibili e mobili e sono insensibili agli spruzzi d'acqua. Tuttavia, in ambienti più grandi o estremamente umidi, un deumidificatore a base di granuli non riesce più a fornire una prestazione adeguata. Qui si raggiunge l'obiettivo solo con un deumidificatore tradizionale elettrico.

Tipi di granuli disidratanti

Granuli rigenerabili
Un granulo di silice* assorbente viene racchiuso in un involucro e posizionato senza corrente nella zona da asciugare (ad esempio, in un armadio o in un'auto). Assorbe l'umidità fino a quando non è saturo, con un indicatore di colore che di solito segnala quando la capacità di assorbimento è esaurita. Successivamente, il deumidificatore viene collegato a una presa di corrente che genera calore per una notte. Con questo calore, l'umidità viene espulsa dal granulo e questo viene completamente rigenerato per il prossimo utilizzo. Il vantaggio di questa tecnologia è che non c'è usura del materiale e quindi non è necessario il riempimento. Lo svantaggio è che per la rigenerazione deve essere disponibile una presa di corrente.
*Il silicagel è una delle sostanze più assorbenti e viene utilizzato anche nell'industria degli imballaggi, inserendolo in piccole sacchetti di carta nelle spedizioni, affinché il contenuto non diventi umido.

Granuli di cloruro di calcio monouso
Il cloruro di calcio è anch'esso una sostanza molto assorbente, che assorbe l'umidità in sacchetti o sfuso e la raccoglie in un contenitore a seconda del modello. Il granulato deve essere sostituito regolarmente. Questa forma è ampiamente utilizzata in camper o roulotte.

Granulato disidratante ad alte prestazioni "Dryfix"
Questo granulato è estremamente assorbente. È adatto per assorbire e intrappolare grandi quantità d'acqua. Ad esempio, nella ristrutturazione di tetti piani, in applicazioni sanitarie, in caso di acqua nell'auto (quando si è dimenticata la finestra aperta) ecc.

Nel nostro assortimento non abbiamo granuli disidratanti. Questi li puoi trovare rapidamente e a buon prezzo su internet nei negozi di accessori per campeggio.

© 2025 Dantherm Group AG

  • American Express
  • Apple Pay
  • Google Pay
  • Maestro
  • Mastercard
  • PayPal
  • Visa

Registrazione

Hai dimenticato la tua password?

Non hai ancora un conto?
creare un account