Asciugare cantine umide
Asciugare cantine umide con deumidificatore
Asciugare cantine umide - Ristrutturare o deumidificatore?Ci sono molte ragioni ovvie per cui il seminterrato presenta un'umidità troppo elevata, come ad esempio una cattiva isolamento, finestre rotte che non riescono più a trattenere la pioggia o semplicemente una posizione sfavorevole vicino al lago. Il problema di questa alta umidità è che da un lato può portare alla formazione di muffa, dall'altro l'umidità attacca rapidamente alimenti conservati, scarpe, vestiti, carta o apparecchi elettrici. L'umidità ottimale nel seminterrato non dovrebbe superare il 60%. Spesso, però, un'umidità troppo elevata nel seminterrato è anche un problema multilivello. Ma come si dovrebbe procedere in caso di umidità eccessiva?
"L'obiettivo è chiaro, il seminterrato deve essere utilizzabile - ma il percorso per arrivarci non è sempre chiaro. Prima di intraprendere misure, è fondamentale che la causa sia ben definita. Si tratta di"
- per un difetto di costruzione, ad esempio una perdita di tubature o un muro non impermeabile che assorbe acqua?
- per un nuovo edificio, che ha bisogno di 3 anni per essere completamente asciutto?
- um umidità stagionale ricorrente, ad esempio in estate, quando l'aria esterna è calda e umida?
- um umidità domestica in cantina attraverso lavaggi, asciugature, docce ecc.?
In questi casi, un deumidificatore è una soluzione sensata:
- per i nuovi edifici per superare il tempo di asciugatura della costruzione
- in caso di carico di umidità stagionale ricorrente dall'esterno in estate
- in caso di umidità domestica, ad esempio durante l'asciugatura della biancheria o dopo la doccia
In questi casi bisogna valutare se una misura edilizia è sensata o sostenibile.
- in caso di difetti costruttivi e danni a tubazioni sanitarie o muratura
- in caso di umidità interna ricorrente stagionale, ad esempio in garage (frequentemente anche in camere da letto) a causa di pareti esterne fredde.
"Qui ha senso considerare se combattere i sintomi (umidità eccessiva) con un deumidificatore, oppure risolvere la causa a livello strutturale. Un'analisi costi-benefici è sicuramente consigliabile in anticipo."
Esempio di calcolo:
Se si considera un deumidificatore, si devono calcolare costi energetici di circa Fr. 5.- a 20.- per mantenere asciutto un seminterrato medio, a seconda della stagione e delle dimensioni della zona, oltre al costo di acquisto del deumidificatore di circa Fr. 600.-. In 10 anni, ciò comporta grossomodo un intervallo di costi tra Fr. 2000.- e Fr. 3000.- in totale per l'apparecchio e l'energia. I costi di una ristrutturazione edilizia potrebbero in molti casi essere molte volte superiori, ma possono naturalmente essere ammortizzati su un periodo più lungo rispetto ai 10 anni che abbiamo considerato in questo calcolo come durata media dell'apparecchio.
In alcuni casi, è possibile evitare un'eccessiva umidità nell'interrato con piccoli trucchi:
Evitare l'alta umidità nell'interrato
Spesso un seminterrato non viene utilizzato solo come spazio di stoccaggio, ma offre anche un posto per la lavatrice e l'asciugatrice. Tuttavia, gli asciugatori hanno lo svantaggio di emettere molta umidità e generare calore. Mentre i dispositivi sono in funzione, l'aria della stanza si riscalda e può assorbire molta umidità. Quando i dispositivi vengono spenti, la temperatura della stanza scende di nuovo e l'aria non può quindi contenere la stessa quantità di umidità come in uno stato temperato. Di conseguenza, l'umidità relativa dell'aria nel seminterrato aumenta durante il raffreddamento e può formarsi condensa, che diventa visibile per prima su pareti fredde, finestre o tubi. Anche stendere il bucato nel seminterrato aumenta l'umidità dell'aria e porta a valori elevati. Tuttavia, spesso non è possibile appendere il bucato in un altro luogo e spostare l'asciugatrice. Chi desidera comunque utilizzare il proprio seminterrato in questo modo dovrebbe, da un lato, tenere chiusa la porta della lavanderia / stanza di asciugatura durante il lavaggio e l'asciugatura. Dall'altro lato, è importante ventilare regolarmente questa stanza - soprattutto in inverno. L'ideale è ventilare incrociando per 10-15 minuti al giorno. In inverno, l'aria che entra dall'esterno è secca e può quindi regolare un po' l'umidità nel seminterrato. In estate, invece, l'aria calda esterna grava sui seminterrati più freschi, quindi le finestre dovrebbero rimanere chiuse, se possibile. La ventilazione a scosse in caso di umidità eccessiva dell'aria non è ovviamente un errore nemmeno in estate, ma idealmente dovrebbe avvenire la sera, quando l'aria esterna si è raffreddata.
In molte situazioni, tuttavia, non è possibile arieggiare a lungo, sia perché non ci sono finestre sia perché non si può creare una corrente d'aria. Gli esperti consigliano quindi di utilizzare un deumidificatore, che influisce efficacemente sul clima della stanza e libera l'aria dall'umidità. In questo modo, asciugatrici o appendere la biancheria bagnata non rappresentano più un problema. I moderni deumidificatori sono dotati di igrostati integrati, che misurano l'umidità dell'aria e, a seconda delle impostazioni scelte, fanno sì che il deumidificatore si accenda o si spenga automaticamente. Questo fa risparmiare energia e rende l'essiccazione dei seminterrati un gioco da ragazzi. È particolarmente pratico anche per gli utenti che, ad esempio, appendono la biancheria al mattino o la mettono nell'asciugatrice e poi vanno al lavoro. In questo modo, il deumidificatore non continua a funzionare inutilmente, anche se ha già svolto il suo compito.
La scelta del giusto deumidificatore
Affinché l'umidità dell'interrato possa essere ridotta in modo ottimale, è importante scegliere sempre il deumidificatore in base alle condizioni. La dimensione della stanza gioca un ruolo importante, così come la questione della mobilità: se il deumidificatore deve essere utilizzato in diverse stanze dell'interrato, un dispositivo fisso non è la scelta giusta. Inoltre, è utile sapere quanto fredda può diventare la stanza in inverno e se si desidera raccogliere l'acqua nel secchio di condensa integrato o se è possibile smaltirla direttamente in uno scarico.