Checklist per l'acquisto di un deumidificatore

Vuoi acquistare un deumidificatore, ma non hai idea di quale dispositivo sia giusto per te? Allora ti trovi nella stessa situazione della maggior parte delle persone, perché un dispositivo di deumidificazione non si compra certo ogni giorno. Vale sicuramente la pena farsi consigliare brevemente, perché un deumidificatore non è uguale a un altro e ci sono differenze importanti. Pertanto, abbiamo preparato per te un elenco dei punti da considerare nella scelta del giusto dispositivo di deumidificazione:

deumidificazione

Controlla le prestazioni del deumidificatore e assicurati che sia adatto per la dimensione della stanza desiderata. Alcuni fornitori indicano la dimensione massima della stanza in metri quadrati (m²) assumendo un'altezza normale della stanza di circa 2,50 m. Altri invece dichiarano la dimensione della stanza in metri cubi (m³), quindi tenendo conto sia della superficie che dell'altezza della stanza.

Con un dispositivo troppo debole non sarà possibile raggiungere l'umidità target desiderata. Un dispositivo di deumidificazione troppo potente è meno problematico, a condizione che si imposti correttamente l'umidità target sull'igrostato integrato (regolatore di umidità). Con l'igrostato, il deumidificatore riconosce quando l'umidità della stanza è a posto e si ferma finché non diventa di nuovo più umido. Un deumidificatore potente consuma attualmente più energia di uno più debole, ma lavora per meno tempo, poiché raggiunge più rapidamente l'obiettivo di umidità. Alla fine, questo porta a valori di consumo simili tra dispositivi più potenti e più deboli, con lievi vantaggi alla fine a favore dei modelli più potenti.

La maggior parte dei fornitori dichiara la capacità di deumidificazione a un'umidità costante dell'80% e a una temperatura costante di 30°C, che corrisponde a condizioni tropicali. Questo è sicuramente lontano dall'ambiente tipico di una cantina svizzera, ma consente comunque un confronto riguardo alle prestazioni di un deumidificatore. Di solito, sul mercato vengono offerti dispositivi di deumidificazione con tecnologia di condensazione. I dispositivi sono economici, maneggevoli e relativamente convenienti. Con questa tecnologia, l'efficienza diminuisce in ambienti freschi, così come in ambienti secchi viene estratta meno acqua dall'aria rispetto a condizioni di alta umidità. Lo stesso vale anche per il consumo di energia. Più l'aria è fresca e secca, minore è l'assorbimento di energia dei deumidificatori. Questo può significare in un ambiente tipico di cantina con 15°C/60% di umidità un consumo inferiore del 20-30% rispetto all'assorbimento massimo di energia dichiarato. I valori di consumo sono quindi significativi solo se si conoscono a) la capacità di deumidificazione in litri e b) i relativi valori ambientali di temperatura e umidità.

Come regola generale, si può assumere che un dispositivo dichiarato per 10L al giorno sia in grado di stabilizzare senza problemi un ambiente di 25m² a 15°C a un valore ragionevole di poco inferiore al 60% r.F. (= soglia per la formazione di muffa e odori). Un dispositivo da 20L corrisponde a 50m², ecc. A temperature superiori a 20°C, si può tranquillamente aggiungere un 20% di volume dell'ambiente, poiché la capacità dei deumidificatori aumenta con l'aumento della temperatura dell'ambiente. Siate critici se il rapporto tra dimensione dell'ambiente e capacità di deumidificazione è dichiarato in modo significativamente diverso. A proposito: un uso costante in un ambiente troppo caldo (più caldo di circa 32-35°C) riduce drasticamente la vita utile dei compressori.

posizionamento

Fai attenzione alla corretta collocazione dell'apparecchio nella stanza. In linea di principio, un deumidificatore può esprimere al meglio la sua funzionalità se posizionato al centro della stanza e completamente circondato dall'aria umida. I posti sfavorevoli sono invece accanto al riscaldamento, sotto i tavoli e in tutti quelli a rischio di schizzi d'acqua. L'aria secca emessa dal deumidificatore dovrebbe poter circolare in tutta la stanza. Maggiore è la stanza, più importante è una posizione centrale (soprattutto in zone sovrapposte o suddivise). Se non è possibile trovare un buon posto a terra, ci sono anche supporti a parete come accessori, con i quali gli apparecchi possono essere fissati un po' più in alto sulla parete.

condensazione

Se scegli un essiccatore a condensazione, dovrai svuotare regolarmente il contenitore con l'acqua di condensazione raccolta. In alternativa, tutti i nostri apparecchi sono dotati anche di un collegamento diretto per tubo, tramite il quale l'acqua può essere convogliata in uno scarico più basso. Se non è presente uno scarico, è vantaggioso un deumidificatore con serbatoio più grande, poiché deve essere svuotato meno frequentemente. Inoltre, offriamo diverse pompe per acqua di condensazione, con le quali l'acqua estratta può essere convogliata anche in altezza e in lunghezza, ad esempio in un lavabo, ecc.

Sbrinamento automatico

Tutti i deumidificatori a condensazione devono occasionalmente sbrinarsi (defrost) per liberarsi dal ghiaccio che si forma automaticamente durante il processo di disidratazione. In ambienti più freschi, è consigliabile scegliere un modello con sbrinamento a gas caldo. In questi dispositivi, l'elemento refrigerante viene attivamente sbrinato con calore, il che avviene molto rapidamente e funziona anche in ambienti freddi vicino al punto di congelamento. In stanze temperate, va bene anche il metodo di "sbrinamento elettronico". Qui, solo il compressore interrompe il funzionamento di raffreddamento e l'aria ambiente temperata viene aspirata attraverso il deumidificatore fino a quando il suo elemento refrigerante (evaporatore) non è nuovamente sbrinato.

Design / Rumore di funzionamento

È particolarmente importante che il deumidificatore sia silenzioso e maneggevole negli spazi di lavoro e abitativi. Ci sono anche design eleganti e altri che hanno un aspetto più industriale. Affinché un livello di rumore sia significativo, deve essere dichiarato a quale distanza dall'apparecchio è stato misurato. A un metro di distanza, un deumidificatore per zone abitative non dovrebbe superare i 48 dB(A), nelle camere da letto non dovrebbe superare i 42 dB(A). A 2,5 m di distanza, questi valori sono circa 45 dB(A) e 39 dB(A) rispettivamente. Questi valori corrispondono a una percezione media del rumore e sono naturalmente soggettivi. Se non siete sicuri riguardo al rumore, potete naturalmente ascoltare tutti gli apparecchi presso di noi all'AirCenter.

Tipologia costruttiva

I deumidificatori per uso domestico sono generalmente leggeri e maneggevoli, progettati per carichi di polvere da bassi a moderati. In ambienti più rudi come i cantieri o l'industria, invece, i deumidificatori industriali sono più adatti. Questi sono costruiti in modo più robusto per quanto riguarda il guscio e l'interno e sono meno suscettibili a contaminazioni come polvere di cantiere, gesso o polvere di legno. Dal punto di vista tecnologico, i deumidificatori per la casa si differenziano solo leggermente dai deumidificatori industriali.

Operazione a Stop e Go / Efficienza

Le prestazioni e l'efficienza dei diversi dispositivi di deumidificazione vengono generalmente (e erroneamente) determinate solo in funzionamento continuo. Cioè, quando il deumidificatore funziona ininterrottamente indipendentemente dall'umidità ambientale. Nella pratica, tuttavia, è rilevante il funzionamento Stop-and-Go. Ad esempio, quando un seminterrato deve essere stabilizzato a un'umidità target desiderata per prevenire muffe e odori. Nei dispositivi a controllo meccanico (riconoscibili dall'interruttore rotativo per l'impostazione dell'umidità target), il funzionamento Stop-and-Go è decisamente più preciso e quindi più economico rispetto ai modelli a controllo elettronico (riconoscibili dal display e dai tasti). Questo a causa della costruzione e del posizionamento dei sensori e del igrostato. I nostri deumidificatori digitali "Dryfix" dispongono di un software speciale che compensa questa imprecisione.

Inoltre, un buon deumidificatore dovrebbe non solo spegnere il compressore al raggiungimento dell'umidità desiderata, ma anche la ventilazione. Altrimenti, la bolletta elettrica sarà più alta del necessario e l'umidità residua del precedente ciclo di asciugatura verrà soffiata di nuovo nella stanza (= umidificatore...). Tutti i nostri deumidificatori rispettano questa indicazione, tranne dove specificato esplicitamente nel capitolato.

I buoni deumidificatori possono anche essere utilizzati con un timer, in modo che la deumidificazione possa essere programmata, ad esempio, per il tariffario notturno più economico. Molti dei disidratatori digitali disponibili in commercio passano in modalità standby dopo un'interruzione di corrente e devono essere riavviati manualmente. Tutti i nostri deumidificatori riprendono il funzionamento dopo un'interruzione di corrente con le impostazioni invariati e sono quindi adatti anche per l'uso con un timer.

Alcuni fornitori attribuiscono ai loro deumidificatori etichette energetiche inventate da loro. Queste sono, a nostro avviso, inutili anche perché gli essiccatori sono stati misurati solo in funzionamento continuo.

refrigerante

Affinché il nostro pianeta possa raggiungere gli obiettivi di CO2, anche i deumidificatori devono essere convertiti a refrigeranti praticamente privi di emissioni (ad es. R290, R32), simile ai frigoriferi o ai condizionatori d'aria tecnicamente affini. I dispositivi con refrigeranti più vecchi (ad es. R134a, R410) probabilmente potranno essere introdotti e venduti solo per un breve periodo e avranno un tempo limitato durante il quale potranno ancora essere riparati. Pertanto, potrebbero perdere il loro valore di rivendita più rapidamente rispetto ai dispositivi con nuovi refrigeranti.

... e infine:

Che utilità ha un'operazione efficiente se un dispositivo si guasta dopo poco tempo... Abbiamo considerato anche questo importante aspetto della longevità nella scelta dei nostri dispositivi, così come la disponibilità il più a lungo possibile di eventuali pezzi di ricambio necessari.

Registrazione

Hai dimenticato la tua password?

Non hai ancora un conto?
creare un account