Asciugatura durante la costruzione della casa
Deumidificatori e asciugatori per la costruzione della casa
Il sogno della casa di proprietà è a portata di mano per molti costruttori. Tuttavia, una volta che la struttura grezza è in piedi, possono sorgere rapidamente nuovi problemi. Non di rado, infatti, l'umidità si frappone ai propri piani e causa muffa o danni a pareti, pavimenti e soffitti. Le case vengono costruite sempre più rapidamente e la disidratazione della costruzione viene trascurata a causa delle scadenze ravvicinate. Purtroppo, durante la fase di costruzione, l'umidità non può essere realmente evitata, poiché malta, cemento e, in caso di maltempo, l'aria esterna portano molta acqua all'interno della casa. Durante la fase di costruzione, la sostanza viene essiccata solo a tal punto che la casa può essere completata con una coscienza relativamente tranquilla. Tuttavia, possono passare anche 2-3 anni prima che una nuova costruzione sia completamente asciutta. Una nuova costruzione è quindi completamente asciutta solo quando si vive già da tempo nella casa. Pertanto, è importante pensare già nella fase di costruzione grezza alla disidratazione. Se l'acqua non viene asciugata, penetra nell'intonaco. Così si formano crepe e muffa, che comportano costi aggiuntivi. Inoltre, è impossibile immagazzinare beni e oggetti in cantina senza danni durante i primi anni. La lotta contro l'umidità si affronta meglio con deumidificatori o grandi essiccatori, che portano molti vantaggi. Sia durante la fase di costruzione che al momento dell'ingresso nella nuova casa di proprietà.La gestione di grandi quantità d'acqua
Molti costruttori sottovalutano quanta acqua ci sia effettivamente in una tale costruzione grezza e quali quantità debbano evaporare inizialmente prima che la costruzione possa proseguire. Spesso si rinuncia all'uso di dispositivi aggiuntivi, poiché superficialmente sembra che l'acqua evapori da sola – anche se ciò richiede alcune settimane. In realtà, l'acqua si fissa nelle pareti e così, anche anni dopo il completamento, la casa "suda" e si forma acqua all'interno dei vetri. Questo porta a un cattivo clima interno e alla formazione di muffa. La muffa si insedia particolarmente volentieri dietro armadi, cassettiere e altri mobili in caso di scarsa circolazione dell'aria e di un'umidità troppo elevata, e per questo motivo spesso viene scoperta solo molto tardi – spesso troppo tardi, così che rimane solo una costosa ristrutturazione. Sebbene si possa contrastare questo con l'uso di deumidificatori, nel caso ottimale questi dispositivi vengono già utilizzati dopo il completamento della costruzione grezza. Anche i deumidificatori più grandi devono quindi essere in funzione 24 ore su 24 per diverse settimane, estraendo davvero quantità massicce di acqua dalle pareti e assicurando così che i proprietari di casa non debbano affrontare costi aggiuntivi in seguito. Chi utilizza dispositivi più piccoli dovrebbe posizionarli idealmente in ogni stanza, mentre i deumidificatori più grandi spesso sono sufficienti per un intero piano. Inoltre, è anche possibile noleggiare deumidificatori grandi e piccoli a prezzi convenienti (-> Info Noleggio Deumidificatori). Grazie a sconti per quantità e a lungo termine, alla fine è molto più economico rispetto a un acquisto completo.
In alcuni cantieri vengono installati riscaldatori invece di deumidificatori. Il riscaldamento fa sì che l'aria si riscaldi e possa quindi assorbire più umidità. Tuttavia, a differenza dell'uso di dispositivi di deumidificazione, l'umidità non viene espulsa. L'aria, anche in stato caldo, alla fine si satura e da quel momento non può più assorbire umidità aggiuntiva. Inoltre, i costi energetici per la deumidificazione sono solo una frazione dei costi energetici che consumano i riscaldatori. Pertanto, è meglio puntare sulla deumidificazione, preferibilmente in combinazione con ventilatori per una circolazione ottimale dell'aria. Il riscaldamento è necessario solo quando le temperature ostacolano il progresso dei lavori.
Agire presto e prevenire i danni da acqua
Alla fine, quindi, non si può evitare l'accumulo di acqua attraverso il cemento, la malta e simili, ma la gestione dell'umidità è fondamentale. Chi si occupa della questione troppo tardi o addirittura non se ne occupa, avrà a che fare con grandi problemi successivi. Chi invece utilizza in tempo deumidificatori o essiccatori per costruzioni, risparmia tempo e denaro e previene stress inutile. Chi quindi costruisce (o fa costruire), dovrebbe informarsi in tempo sull'uso di questi dispositivi e pianificare di conseguenza. Perché, sebbene i dispositivi moderni lavorino già in modo efficace e possano gestire grandi quantità d'acqua, la massa edilizia lenta ha semplicemente bisogno di tempo per un'asciugatura uniforme e completa.