Ammortizzatore ad assorbimento

I deumidificatori a base di adsorbimento possono essere installati direttamente nella ventilazione o utilizzati anche come unità autonome nella stanza. Grazie all'elevata capacità di asciugatura ad ogni passaggio dell'apparecchio, sono inoltre ideali per l'asciugatura dei danni causati dall'acqua in pavimenti e spazi vuoti. Gli adsorbitori (chiamati anche deumidificatori a desiccante) hanno una capacità di disidratazione quasi costante su tutto lo spettro di temperatura compreso tra -30°C e +35°C. Sono quindi anche perfetti risolutori di problemi in ambienti freddi, anche ben al di sotto dello zero.

Come funziona l'essiccazione per adsorbimento?

A differenza dei deumidificatori a condensazione, i deumidificatori a adsorbimento funzionano tecnologicamente senza compressore. L'aria umida viene aspirata e guidata attraverso una ruota di silice gel. La silice gel ha la proprietà di assorbire rapidamente molta umidità. L'aria così asciugata viene rilasciata nell'ambiente. A seconda della situazione, l'aria secca non viene semplicemente soffiata nell'ambiente, ma viene immessa tramite tubazioni nei sistemi di ventilazione o indirizzata con tubi d'aria in spazi vuoti, pozzetti o strutture sottostanti, ecc. L'umidità che la ruota di silice gel cattura viene immediatamente asciugata tramite un secondo flusso d'aria in direzione opposta. Questo è il cosiddetto "aria di rigenerazione". Questo ciclo di rigenerazione attrae aria esterna e la riscalda con un elemento riscaldante. Quest'aria calda può ora assorbire temporaneamente molta umidità dalla silice gel e rilasciarla immediatamente nell'ambiente (di solito tramite tubi o condotti). Se non è possibile effettuare un foro verso l'esterno per espellere l'aria umida, può essere collegato un modulo di refrigerazione a condensazione d'aria. Questo modulo consente all'aria calda e umida di condensarsi. L'acqua di condensazione così formata viene quindi convogliata tramite un tubo.

Tutti i dispositivi di adsorbimento sono dotati di un elemento riscaldante PTC integrato. Per recuperare il calore generato, è possibile collegare opzionalmente un sistema di recupero di calore (WRG).

Nel nostro assortimento offriamo deumidificatori a adsorbimento in diverse potenze, da modelli piccoli e maneggevoli a grandi impianti fissi e tubati.

Dispositivi di essiccazione per adsorbimento stazionari della serie Trotec TTR

Durevole, a bassa manutenzione, estremamente flessibile e configurabile in modo modulare con elevate prestazioni di disidratazione anche a basse temperature di rugiada.

Con i nostri robusti deumidificatori ad alte prestazioni, beneficerete sempre di una soluzione ottimale per i vostri compiti di asciugatura, poiché gli aggregati TTR garantiscono una deumidificazione permanente efficace con elevate capacità anche a basse temperature di rugiada.

"Le possibilità di utilizzo di questi aggregati di essiccazione per adsorbimento sono tanto varie quanto il loro ampio equipaggiamento di serie e le numerose estensioni opzionali, con cui i dispositivi possono essere ottimizzati quasi su misura per ogni esigenza."

Serie AERIAL con un ventilatore

"I dispositivi della serie ASE sono, a differenza della serie TFT, dotati di una ventola che serve sia il ciclo di processo che il ciclo di rigenerazione."

Per espellere l'aria umida, una parte dell'aria di processo viene convogliata attraverso l'elemento riscaldante. La rigenerazione avviene tramite un elemento riscaldante PTC auto-regolante. Gli elementi riscaldanti PTC, oltre alla loro funzione di riscaldamento, hanno un effetto di limitazione della temperatura autonomo. Ne deriva un massimo livello di sicurezza operativa.

"Per il controllo dei costi e dei tempi di esecuzione, il dispositivo è dotato di un contatore combinato (h + KWh). La serie ASE include dispositivi fino a 400 m³/h di aria secca."

Serie TFT con due ventilatori

I dispositivi della serie TFT sono, a differenza della serie ASE, dotati di due ventilatori. Pertanto, il circuito di processo non è collegato al circuito di rigenerazione.

La rigenerazione avviene tramite un elemento riscaldante PTC a regolazione automatica. Gli elementi riscaldanti PTC, oltre alla loro funzione di riscaldamento, hanno un effetto di limitazione della temperatura autonomo. Ne deriva un massimo livello di sicurezza operativa. Per il controllo dei costi e del tempo di funzionamento, il dispositivo è dotato di un contatore delle ore.

Ogni dispositivo della serie TFT è disponibile anche con un modulo WRG* integrato. I deumidificatori vengono spesso installati direttamente nel canale di ventilazione, in modo che l'aria che entra negli ambienti sia già ottimamente asciutta.

La serie TFT include dispositivi fino a 1250 m³/h di aria secca.

*WRG=Recupero di calore (50-80%)

TFT-Digital-Serie con due ventilatori

La serie digitale dei deumidificatori TFT si distingue per la sua elevata capacità di deumidificazione anche a un flusso d'aria ridotto. Grazie all'elaborazione elettronica ben progettata, l'uso di questa serie consente di valutare tutte le condizioni ambientali.

È possibile integrare il deumidificatore nel sistema di gestione della casa esistente o pianificato tramite Modbus o BACnet. Facoltativamente, è possibile monitorare i flussi d'aria, che forniscono anche un avviso affidabile su un filtro intasato.

Ogni dispositivo della serie TFT-Digital è disponibile anche con un modulo WRG* integrato.

*WRG=Recupero di calore (50-80%)

Registrazione

Hai dimenticato la tua password?

Non hai ancora un conto?
creare un account