Asciugatrice: 5 motivi per utilizzare un deumidificatore per asciugare i vestiti
, Da Patric Schroth, 5 min tempo di lettura
Asciugatrice: 5 motivi per utilizzare un deumidificatore per asciugare i vestiti
Quando si tratta di come asciugare i vestiti a casa, la maggior parte delle persone pensa subito all'affidabile asciugatrice a tamburo. Da decenni sono il punto di riferimento per l'asciugatura rapida e senza complicazioni dei vestiti, in particolare nei mesi invernali più freddi e umidi, e vengono utilizzate in milioni di case in tutta Europa.
I rapidi risultati di un essiccatore a tamburo sono indiscutibili, ma spesso comportano costi elevati. Gli essiccatori a tamburo sono generalmente grandi consumatori di energia, che nel tempo causano costi significativi e rilasciano molta CO2 nell'ambiente.
C'è un'alternativa? Sì – Utilizzare un deumidificatore per asciugare i vestiti.
Anche se non possono raggiungere la velocità di un essiccatore a tamburo, gli essiccatori-deumidificatori possono ottenere gli stessi risultati (se non addirittura migliori) per i tuoi vestiti in un modo più economico e che offre ulteriori vantaggi per la qualità e le condizioni della tua casa.
Come asciuga un deumidificatore a condensazione i tuoi vestiti? "Innanzitutto, potreste essere curiosi di sapere come funzionano gli asciugatori per asciugare la vostra casa senza utilizzare lo stesso calore intenso e il movimento di un asciugatore a tamburo."
Un deumidificatore a condensazione utilizza l'aria umida di una stanza, che viene poi convogliata attraverso un serpentino di raffreddamento nel sistema. Quest'aria viene rapidamente raffreddata, facendo condensare il vapore acqueo e recuperando l'energia termica latente per un uso successivo. L'aria raffreddata viene quindi fatta passare attraverso il condensatore, dove viene nuovamente riscaldata e restituita all'area interessata con il necessario livello di umidità più basso.
In breve, assorbe l'umidità nell'aria dai tuoi vestiti bagnati e rilascia aria calda e più secca, che asciuga i tuoi vestiti nel tempo con lo stesso effetto di un'asciugatrice a tamburo (ammesso che ci voglia più tempo).
I migliori deumidificatori per asciugare i vestiti, come gli appositi asciugatori di Aerial, dispongono di una propria "modalità asciugatura biancheria". Questo mantiene l'umidità target nelle condizioni ottimali per la stanza in questione (di solito circa il 40% di rF), contribuendo a far sì che i vestiti vengano asciugati nel modo più efficiente possibile in termini di tempo ed energia.
5 Vantaggi dell'uso di un deumidificatore per asciugare i vestiti
1. Costi ridotti nel tempo In media, l'uso di un'asciugatrice a tamburo costa 0,39 € all'ora di energia consumata. Questo potrebbe non sembrare molto a prima vista, ma nel tempo queste cifre possono avere un impatto significativo sulla tua bolletta elettrica - e a questo si aggiungono i costi per l'acquisto dell'asciugatrice a tamburo.
L'acquisto di un deumidificatore per asciugatrice può comportare costi iniziali più elevati rispetto a un'asciugatrice a tamburo tipica, ma le differenze di costo nel tempo sono enormi. I costi operativi di un deumidificatore a condensazione possono essere di soli 0,03 € all'ora - quindi circa 12 volte più economico in funzione rispetto a un'asciugatrice a tamburo standard.
Inoltre, i deumidificatori a condensazione di alta qualità come quelli della serie Aerial sono molto robusti e durevoli e possono essere utilizzati in modo efficace per molti anni dopo l'acquisto.
2. Rispettoso dell'ambiente Il ridotto consumo energetico non solo giova al tuo conto in banca, ma offre anche un supporto urgentemente necessario all'ambiente. Spegnendo l'asciugatrice a tamburo e utilizzando deumidificatori più efficienti dal punto di vista energetico, puoi fare una chiara dichiarazione sul tuo impegno per l'ambiente.
3. Il calore immagazzinato può essere riutilizzato Un grande vantaggio dell'uso di deumidificatori per asciugare i vestiti è che viene immagazzinata e generata una notevole quantità di calore, che non solo supporta l'asciugatura dei vestiti, ma può anche essere utilizzata per riscaldare altre aree della tua casa.
Non di rado i deumidificatori trasformano ogni unità di energia consumata in 2,5 volte la quantità di calore utilizzabile.
Inoltre, un deumidificatore riduce l'umidità dell'aria negli ambienti in cui viene utilizzato, rendendo il riscaldamento delle aree più veloce e semplice rispetto a contesti ad alta umidità.
Questi vantaggi potrebbero ridurre significativamente la vostra dipendenza da alternative per il riscaldamento della vostra casa, come ad esempio l'uso di radiatori o dispositivi di riscaldamento esterni.
4. Protezione contro la condensazione A proposito dei radiatori: perché non dovrebbero essere utilizzati al posto di un essiccatore a tamburo o di un deumidificatore per asciugare i tuoi vestiti?
Il motivo è che i radiatori possono aumentare notevolmente l'umidità relativa nell'area in cui vengono utilizzati. In combinazione con il clima più freddo e umido dei mesi invernali, si forma condensa e umidità, che possono portare alla formazione di muffa e batteri. Questo non solo può danneggiare l'integrità strutturale della tua casa, ma può anche rappresentare un pericolo per te e la tua famiglia.
Quando i radiatori asciugano i vestiti bagnati, possono causare lo stesso effetto. Senza una buona ventilazione nell'ambiente, l'umidità dell'aria generata dal vapore dei vestiti bagnati potrebbe facilmente depositarsi in determinate aree della tua casa e creare focolai di batteri pericolosi.
Abbassando l'umidità totale della tua casa, il che rende meno probabile la formazione di condensa a causa della minore umidità nell'aria, un deumidificatore riduce notevolmente il rischio di umidità e formazione di muffa.
5. Meno danni ai vestiti E infine, l'uso di un deumidificatore previene l'usura meccanica o le alte temperature degli essiccatori a tamburo, che possono causare danni ai tessuti o il loro restringimento o indurimento, e quindi questo metodo è decisamente migliore per i tuoi vestiti e può prolungarne notevolmente la portabilità.
Passaggio a una soluzione di deumidificazione Speriamo che questo vi abbia fornito preziose informazioni sui vantaggi dell'uso di un deumidificatore per asciugare i vestiti rispetto all'asciugatrice tradizionale.
"Mentre la velocità e la semplicità dell'asciugatrice a tamburo sono lodevoli, non c'è dubbio che la deumidificazione rappresenti una soluzione sicura, efficiente ed economica per le moderne abitazioni, se si è disposti ad aspettare un po' più a lungo per l'asciugatura dei vestiti e si ha spazio in casa."
Non è necessario cercare ulteriormente i migliori deumidificatori sul mercato, poiché la gamma collaudata di Aerial offre ai nostri clienti in tutta Europa risultati eccellenti. I nostri asciugatori per biancheria utilizzano la tecnologia Blue-Dry® per straordinarie economie energetiche e sono montati a parete per risparmiare il maggior spazio possibile nella stanza in cui sono installati.
Contattaci ancora oggi per discutere la possibilità di introdurre un deumidificatore nella tua casa.