Warum die richtige Entfeuchtung von Neubauten so wichtig ist

Perché la giusta deumidificazione delle nuove costruzioni è così importante

, Da Patric Schroth, 2 min tempo di lettura

I deumidificatori sono strumenti di lavoro quotidiani nei cantieri.

Le nuove costruzioni vengono solitamente asciugate in caso di ritardi imminenti. Tempi di costruzione brevi e una costruzione a tenuta d'aria spesso impediscono un'asciugatura naturale in tempo utile. L'asciugatura delle costruzioni serve oltre che ad accelerare i lavori anche a rimuovere e prevenire danni.

 

Asciugatura professionale delle costruzioni

Durante la fase di costruzione si genera molta umidità, tanto che su una superficie abitabile di 120 m² alla fine del periodo di costruzione ci sono circa 1.500 litri di acqua in eccesso. Pittori, cartongessisti, falegnami, piastrellisti e posatori di pavimenti si trovano quindi spesso di fronte a gravi problemi di umidità e, soprattutto, di scadenze. La soluzione: essiccazione tecnica.

Fondamentalmente, tre fattori hanno un'importante influenza sul successo di una misura di essiccazione: la temperatura, l'umidità dell'aria e il flusso d'aria. Materiale caldo ha naturalmente un tasso di evaporazione più elevato rispetto al materiale freddo. Inoltre, l'aria calda può assorbire significativamente più vapore acqueo e portarlo all'apparecchio di essiccazione rispetto all'aria fredda. Il passaggio del vapore acqueo dal materiale all'aria ambiente è notevolmente migliorato dal flusso d'aria. Operare apparecchi di essiccazione a temperature inferiori a 15°C e senza il supporto di ventilatori è estremamente inefficiente. In caso di forti umidificazioni parziali, un flusso mirato dell'aria sul componente tramite ventilatori o riscaldamento con pannelli a infrarossi porta a un'essiccazione più rapida. In particolare, con calcestruzzo poroso molto umido, solo i pannelli di calore silenziosi forniscono risultati convincenti. Tuttavia, è necessaria cautela con le pareti piastrellate. Qui il calore può portare al distacco delle piastrelle.

Il Gruppo Dantherm ha un portafoglio di potenti deumidificatori e ventilatori. I deumidificatori di Trotec, ad esempio, stabiliscono standard nella disidratazione di nuove costruzioni. Il sistema di raffreddamento efficiente garantisce prestazioni di asciugatura superiori mantenendo al contempo una forma compatta. Da 22 a 70 litri di capacità massima di disidratazione al giorno sono un argomento convincente. Insieme al potente ventilatore assiale TTV 4500 (5300 m³/h), il processo di asciugatura si riduce fino al 50%. E con un processo di asciugatura più veloce, si riduce anche il tempo di costruzione e si risparmia denaro. E chi non vorrebbe risparmiare denaro in modo rapido e semplice?

Contatta il nostro team utilizzando il modulo qui sotto.

Registrazione

Hai dimenticato la tua password?

Non hai ancora un conto?
creare un account